GIORNALE DI BRESCIA 19/10/2011: AMBIENTE/1 Premiate le scuole di Green quiz

Che cos’è un poliaccoppiamento ? chi lo sa. Di sicuro, i bambini delle scuole secondarie di primo grado Kennedy e Franchi che sono risultate vincitrici dell’edizione 2010/2011 del concorso “Green School” promosso dal comune di Brescia e Aprica A2A.

Un’ iniziativa che ha coinvolto oltre 1.600 studenti di tutta la città. “il concorso- ha spiegato Marietta Santus, vicario dell’ istituto Comprensivo Ovest 3- prevedeva degli incontri con il personale di Aprica, per sensibilizzare i piccoli sul tema dell’ambiente, la partecipazione al Green Quiz” con domande sull’ecologia, e una serie di azioni tese alla tutela dell’ambiente”. Ad esempio, la raccolta in appositi “eco-box” sparsi nelle scuole delle cartucce esauste laser o a getto d’ inchiostro consumate a casa.

La cerimonia di premiazione si è svolta la scorsa settimana nella scuola Kennedy. Come trofeo l’ ingegner Saverio Zetera, di Aprica, ha portato con sé tre stampanti a colori offerte da Eco-Recuperi, sponsor dell’ iniziativa: le prime due sono state assegnate ai vincitori, la terza alla scuola primaria Giovanni XXIII come premio speciale. Alla cerimonia l’assessore all’Ambiente Paola Vilardi ha insistito sulla necessità di sensibilizzare i bambini alla salvaguardia delle’ambiente. Intanto, sono già aperte le iscrizioni al concorso dell’anno prossimo:”L’ambiente che ho in mente” è destinato alle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado. Info: osservatorio [email protected]  (per chi non lo sapesse il “poliaccoppiato”è un imballaggio d’alluminio e altri materiali.