Servizio eco-box phone 1

Servizio Eco-Box PHONE

Il Progetto Leonardo offre agli studenti e all’ambiente una nuova opportunità; all’interno delle scuole che partecipano all’iniziativa vengono posizionati appositi ECO-BOX: il classico BOX verde nel quale possono essere conferite le cartucce a getto d’inchiostro consumate sia all’interno della scuola sia, soprattutto, quelle prodotte in ambito familiare; ed il nuovo ECO-BOX PHONE nel quale si possono conferire i cellulari dismessi e i relativi accessori (carica batterie, auricolari e cavetti vari). 

In tal modo, oltre ad intercettare questa tipologia di rifiuti provenienti dalle utenze domestiche, destinati altrimenti alla discarica, ECO-RECUPERI raggiunge altri due importanti obiettivi:

  • offrire agli studenti, che spesso ne hanno una conoscenza puramente teorica, l’opportunità di compiere un’esperienza concreta di raccolta differenziata;
  • rendere i ragazzi coscienti del fatto che attraverso la raccolta differenziata si ricavano vantaggi per l’ambiente e, quindi, per l’intera comunità.

Istruzioni operative

  • per sapere se nel vostro comune il servizio è attivo  scrivete a: [email protected] ; se il servizio risulta attivo basta cliccate qui per scaricare il modulo di adesione;
  • al fine di ottenere un ottimo risultato indichiamo la necessità di posizionare il contenitore Eco-Box Phone fornitovi in un luogo presidiato all’interno del vostro istituto scolastico (es. segreteria studenti, portineria…). I ragazzi potranno inserire i cellulari dismessi e relativi accessori all’interno del box nero informando il responsabile del contenitore;
  • quando il contenitore è pieno, cliccate qua per prenotare il ritiro;
  • ricordate di inserire, prima di consegnare il box, il modulo identificativo (un foglio con indicazione dell’istituto, indirizzo, nome di un referente e numero telefonico) all’interno del contenitore, appena sotto il coperchio;
  • ECO-RECUPERI prevede anche il conferimento di un premio: ogni cellulare conferito vale 2 punti, a fronte della cartuccia a getto che vale un punto, e servirà a raggiungere la soglia desiderata per ritirare un premio tra quelli proposti nell’elenco presente sul nostro sito;
  • per qualsiasi chiarimento scrivete a: [email protected]

Il telefono cellulare, che per la legislazione è un rifiuto non pericoloso, è un’apparecchiatura complessa, che ha al suo interno:

  • materie prime (tra cui metalli preziosi) che possono essere recuperate;
  • componenti pericolose (principalmente, metalli pesanti della batteria), che possono risultare dannosi per l’ambiente e per la salute dell’uomo.

I telefonini hanno vita breve e rappresentano una minaccia alla salute di uomo all’ ambiente: se si estende quindi la vita utile di queste apparecchiature, se ne riduce l’impatto ambientale. Nell’impianto di ECO-RECUPERI, i cellulari vengono testati e differenziati tra funzionanti e danneggiati. I primi vengono ricollocati nei mercati emergenti all’estero  dove rappresentano un mezzo di comunicazione accessibile a prezzo contenuto. I componenti dei telefoni danneggiati vengono recuperati per rigenerare altri cellulari o soggetti a triturazione per il recupero delle mps (materie prime seconde).

Il Progetto Leonardo arricchito dalla raccolta dei cellulari dismessi e relativi accessori è già partito nei territori del Gruppo Hera SPA ovvero nelle province di: Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Ferrara, Bologna e Modena.

Richiedi un preventivo gratuito

Compila il form sarai ricontattato riverai un preventivo personalizzato. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nunc dui ligula, mattis at urna sit amet, tempor laoreet neque. Nulla facilisi. Maecenas accumsan lacus id feugiat vestibulum. Cras elementum turpis at justo sodales porta.
Clicca qui

Scopri il servizio "nome servizio"

In sodales ante non ipsum vestibulum finibus. Pellentesque ac dictum nisl, ac congue nunc. Sed rhoncus eleifend semper. Sed ante velit, ultricies sed iaculis ut, fermentum sit amet odio. Proin a nisl sit amet nunc facilisis fringilla. Etiam eget sapien placerat, viverra velit et, bibendum augue.