GSE (Gestore dei Servizi Energetici)

GSE (Gestore dei Servizi Energetici)

Il GSE, Gestore dei servizi energetici, è la società che si occupa della gestione e promozione dello sviluppo sostenibile del paese; sostiene ogni giorno cittadini, professionisti ed enti locali per promuovere progetti di sviluppo delle fonti rinnovabili e che valorizzino l’efficienza energetica. La Società svolge i propri compiti in conformità con gli indirizzi strategici e operativi definiti dal Ministero delle imprese e made in Italy (MIMIT) e dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ed è assoggettata al controllo della Corte dei Conti.

Il GSE ritira e colloca sul mercato elettrico l’energia prodotta dagli impianti e certifica la provenienza da fonti rinnovabili dell’energia elettrica immessa in rete; inoltre valuta e certifica i risparmi acquisiti dai progetti di efficienza energetica nell’ambito del sistema dei certificati bianchi, anche noti come “Titoli di Efficienza Energetica” (TEE), e promuove la produzione di energia da fonti rinnovabili (Conto Termico).

Il GSE opera, circa dal 2005 anno del primo “conto energia”, per la promozione dello sviluppo sostenibile attraverso l’erogazione di incentivi economici volti a favorire e sostenere lo sviluppo delle energie rinnovabili nel nostro Paese: solare fotovoltaico e termico, eolico, geotermico, etc…

Il Conto termico GSE è stato introdotto con il D.M. 28/12/2012 e ha come scopo quello di fornire incentivi alle pubbliche amministrazioni e privati che installano impianti di pannelli fotovoltaici e termici, per migliorare l’efficienza energetica e allo stesso tempo per quelle migliorie che permettono di produrre energia termica derivante da fonti rinnovabili.

Per ottenere gli incentivi, se si tratta di un privato è stata recentemente snellita la procedura di accesso diretto, prima di inviare la domanda è necessario che siano rispettati alcuni requisiti tecnici previsti dal D.lgs. 28/2011 e che venga compilata correttamente la modulistica presente sul sito del Gestore dei Servizi Energetici.

Per quanto riguarda il Conto Termico, gli incentivi sono pari al 40% circa sulle spese dell’installazione di collettori solari, di pompe di calore, di impianti di climatizzazione invernale, di schermature solari e qualsiasi altro intervento di isolamento termico. Gli incentivi aumentano fino al 65% circa delle spese sostenute, se si esegue una riqualificazione energetica degli edifici: installazione pompe solari, cappotti termici e tutti gli interventi sull’involucro edilizio. Grazie a questi incentivi il gestore o il proprietario di un impianto riceverà una remunerazione che, per ogni kW prodotto, potrà variare a seconda del tipo di impianto realizzato. Un discorso analogo si può fare per l’integrazione dei pannelli: maggiore sarà l’integrazione, maggiore sarà anche l’incentivo percepito.

È importante approfittare degli incentivi fotovoltaico:

  • Il ritorno dell’investimento è garantito al 100% in tempistiche variabili in base al tipo di impianto e incentivo.
  • Riduzione dei costi di gestione dell’immobile e quindi maggior competitività dell’azienda.
  • Aumento del valore di mercato della struttura.

Gli incentivi erogati dal GSE sono, col passare degli anni, lentamente diminuiti e allo stesso tempo si è visto un forte aumento degli impianti istallati su tutto il territorio nazionale. Il diffondersi degli impianti istallati da privati e aziende ha generato una progressiva diminuzione dei costi di installazione e dell’acquisto dei pannelli stessi.

Noi di Eco-Recuperi possiamo gestire i rifiuti derivanti da nuove istallazioni di pannelli come ad esempio gli imballaggi delle confezioni dei nuovi pannelli.

Per smaltire pannelli fotovoltaici compila una delle nostre richieste di preventivo sul nostro sito: QUI

Precedente
Prossimo