I RAEE – SPAZZATURA ELETTRONICA O RISORSA?

“I RAEE – SPAZZATURA ELETTRONICA O RISORSA?”

E’ ormai pensiero comune tra i consumatori che la vita media degli elettrodomestici sia sempre più  breve e che sia sempre più difficile e costoso farli riparare, molto spesso più costoso che non comprarli nuovi!

Questa è la Politica dell’ “Usa e Getta” che pare essere figlia di un “Invecchiamento Precoce” o piuttosto di  una “Obsolescenza Programmata”?

E’ infatti stato dimostrato che i produttori  costruiscano elettrodomestici “programmati” per durare quanto basta per arrivare alla scadenza della garanzia e pare che questo non sia assolutamente un fenomeno recente, ma che parta dal lontano 1924 quando i produttori di lampadine si resero conto che la durata delle loro lampadine doveva essere ridotta per poter incrementare le vendite.

Questo fenomeno, unito alla ormai radicata Politica del Consumismo e dell’Usa e Getta, porta la nostra società a dover gestire sempre maggiori quantità di RAEE –Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Si parla di 10 milioni di tonnellate di RAEE prodotti in Europa solo nel 2016.

Come vengono gestiti i RAEE in Italia? E nel resto del mondo?

Questo è stato il fulcro dell’inchiesta di Presa Diretta della puntata del 6 febbraio 2017…

https://www.raiplay.it/video/2017/02/Spazzatura-elettronica-fa592562-32ad-4720-9272-b18c601cd70c.html

https://www.raiplay.it/video/2017/02/La-discarica-di-Agbogbloshie-adfe9ab7-dfc9-4a8a-a3c6-1e96ed14aa7a.html

Il risultato dell’inchiesta è sconvolgente…o forse no!!!

In Italia, a fianco di un panorama caratterizzato dall’illegalità nella gestione dei rifiuti esistono anche aziende che operano seriamente nel completo rispetto delle normative ambientali e di sicurezza sul lavoro.

Eco-Recuperi offre già dal 2005 Servizi di raccolta e trattamento RAEE su tutto il territorio nazionale avvalendosi di operatori autorizzati e specializzati nel trasporto dei rifiuti.

Eco-Recuperi garantisce infatti  la corretta gestione del rifiuto lungo  tutta la filiera, dal ritiro presso le singole aziende fino al trattamento finale presso impianti specializzati nel recupero di metalli, plastiche e di tutte le materie prime.

Per saperne di più visita la pagina dedicata ai RAEE sul nostro sito al seguente link:

https://www.ecorecuperi.it/it/1159-servizio-raccolta-raee.htm

Eco-Recuperi Srl

Precedente
Prossimo