Che cos'è il servizio eco-box? 1

Che cos’è il Servizio Eco-Box?

Il Servizio ECO-BOX è un Servizio di raccolta differenziata, trasporto, riutilizzo e recupero dei “ consumabili esausti da sistemi di stampa elettronica” (in gergo cartucce toner).

Il Servizio Eco-Box può essere sviluppato in collaborazione con le Società Multiservizi o con i Comuni, in alcuni casi il rifiuto viene assimilato ai rifiuti urbani. Vedi sezione Servizio Eco-Box in Comuni in cui è attiva una convenzione con l’ente gestore (Comune, Multiservizi, Consorzio, etc).
Quando non vi è la collaborazione con la Società Multiservizi o i Comuni, il Servizio ECO-BOX gestisce le “cartucce toner” come rifiuto speciale. (scarica la guida “Linee guida per i produttori di rifiuto speciale” a fondo pagina per conoscere cosa si intende per rifiuto speciale).

Il Servizio ECO-BOX è attivo su buona parte del territorio nazionale.

Come e perchè nasce?

Il Servizio Eco-Box nasce nel 1997 sulla spinta determinata dall’uscita del Decreto Legge N.22 del 5 Febbraio 1997 (Decreto Ronchi) e la successiva necessità delle aziende di smaltire in modo corretto i rifiuti prodotti da sistemi di stampa elettronica.

Eco-Recuperi grazie alla propria Rete di raccolta nazionale ha raggiunto una posizione leader di mercato, realizzando un progetto ecologico a 360°: trasformare i rifiuti raccolti in risorsa.

A chi è rivolto?

Il Sevizio Eco-Box è rivolto alle aziende che sono in grado di soddisfare TUTTE le seguenti condizioni:

  1. Sede dell’ufficio in un Comune in cui è attivo il Servizio ECO-BOX GRATUITO (compila il form di richiesta di adesione, ti comunichiamo se nel tuo Comune il Servizio è attivo)
  2. consumare all’interno dei propri uffici cartucce atte ad essere avviate al riutilizzo (no nastri, no bottiglie di toner per fotocopiatori) (per smaltire anche questa tipologia di rifiuti visionare il Servizio Eco-Box TECNO)
  3. Posizionare all’interno degli uffici e al riparo gli Eco-Box.
  4. conferire i rifiuti all’interno dell’ Eco-Box seguendo le corrette istruzioni operative
  5. riempire l’Eco-Box entro dodici mesi dal suo posizionamento
  6. accettare il ritiro del box organizzato secondo la logistica e tempistica di Eco-Recuperi, senza nessuna garanzia sui tempi di ritiro (per servizi con tempi di ritiro garantiti visionare il Servizio Eco-Box TECNO)
 

Quali sono le opzioni di attivazione?

Le opzioni sono le seguenti:

  • Il servizio ECO-BOX è GRATUITO  se si accettano le tempistiche degli operatori della rete di raccolta di Eco-Recuperi. Il servizio è in collaborazione con la Multi-Servizi del proprio comune e non è previsto alcun costo di attivazione. Alla prima consegna dell’Eco-Box viene ritirata anche la giacenza delle cartucce accumulate.
  • Se si desidera la consegna fast dell’ECO-BOX (rapida entro 4 gg lavorativi tramite corriere espresso) vi è un costo di € 24,00+iva (29,28 compresa iva). Il pagamento dell’attivazione può essere effettuato sia tramite bollettino postale sia con bonifico bancario.

Le consegne successive avverranno senza nessun costo aggiuntivo, in concomitanza del ritiro dell’ECO-BOX pieno (vuoto per pieno).

 

Qual è il costo del Servizio?

Eco-Recuperi si riserva ad ogni ritiro di controllare il rispetto delle condizioni sopra citate.

A) se si rispettano: il Servizio Eco-Box è gratuito.

B) se NON si rispettano:
 verrà preventivamente comunicato all’utente e proposto un servizio alternativo, personalizzato e contributivo.
Eco-Recuperi propone il Servizio Eco-Box TECNO.

Gli Eco-Box consegnati devono intendersi in prestito d’uso, i contenitori vanno tenuti all’interno. Il danneggiamento/rottura o lo smarrimento comportano un addebito di € 30,00 + iva cad.

 

Quali sono gli aspetti operativi del Servizio Eco-Box?

  • L’azienda interessata richiede di poter aderire al Servizio Eco-Box GRATUITO compilando il modulo on line. Se nel Comune del richiedente risulta attivo il Servizio Eco-Box: Eco-Recuperi invia al cliente il contratto del Servizio ECO-BOX da sottoscrivere, lo stesso da mostrare in caso di controlli riguardo lo smaltimento dei rifiuti speciali della propria attività.
  • Se il cliente desidera il servizio fast, effettua il pagamento del costo di attivazione e in questo caso Eco-Recuperi invia l’Eco-Box tramite corriere espresso.
  • L’Eco-Box viene consegnato! (tempistiche non garantite). Quando i collaboratori di zona portano l’Eco-Box provvedono anche al ritiro della giacenza di cartucce accumulata.
  • I box vengono riempiti con i consumabili da stampa esausti (il servizio gratuito non comprende: vaschette di contenimento toner, bottiglioni per fotocopiatori, nastri) per ulteriori informazioni leggere le istruzioni per il corretto conferimento.
  • A contenitore pieno è possibile richiedere il ritiro gratuito compilando l’apposito form on line, successivamente Eco-Recuperi provvederà, tramite il Network di raccolta, a ritirare il contenitore. Il vostro Eco-Box verrà sostituito con uno vuoto.


Il ritiro dell’Eco-Box avviene secondo l’organizzazione e le tempistiche dell’operatore locale.
Per avere un servizio con tempistiche garantite è possibile richiedere un preventivo per il servizio Eco-Box TECNO 

 

Guide Pratiche Smaltimento Rifiuti:

Altri documenti: