Che fine fanno le cartucce esauste negli ECO-BOX?

Una spia nella stampante si accende, probabilmente è il consumabile al suo interno che sta per esaurirsi. Qualche stampa ancora e la cartuccia dovrà essere sostituita con una nuova.

Una volta estratta dalla stampante, la cartuccia vuota si trasforma in un rifiuto speciale e come tale dovrà essere trattato. Occorre pertanto dotarsi di appositi contenitori (ECO-BOX) atti a differenziare il rifiuto e ad indirizzarlo nella giusta direzione affinché possa essere recuperato e non gettato per sempre nelle discariche.

Ma partiamo dall’inizio.…

Sia per le aziende che per le utenze domestiche, le cartucce esauste devono essere smaltite differenziate da altri rifiuti.
Per i privati cittadini la via corretta è il conferimento presso le isole ecologiche locali, mentre per le aziende occorre avvalersi di società autorizzate e specializzate nel trasporto e nel trattamento di tali rifiuti.

La normativa infatti, classifica le cartucce toner e a getto d’inchiostro esauste, per il D.lgs. 152 del 2006 (decreto Rochi), rifiuti speciali.Tutti i titolari di Partita IVA (aziende sia esse pubbliche che private) dovranno, per non incorrere in sanzioni, applicare correttamente la normativa e dimostrare in caso di controlli da parte degli organi preposti di aver attuato una corretta gestione del rifiuto.

Nel corso degli anni ECO-RECUPERI ha perfezionato un contenitore (Eco-Box) perfetto per gestire lo stoccaggio di tutti i consumabili di stampa in sicurezza e a norma di legge. Utilizzando tale contenitore gli utenti non solo avranno la garanzia di aver gestito correttamente il rifiuto ma saranno di fatto parte attiva nella delicata fase del recupero.

Vediamo allora il percorso completo degli ECO-BOX:

  1. Attraverso il portale ecorecuperi.it tutti gli utenti potranno richiedere uno o più ECO-BOX
  2. ECO-RECUPERI provvederà all’invio dell’ECO-BOX presso le aziende che ne avranno fatto richiesta. L’azienda provvederà al montaggio (seguendo le apposite istruzioni) del contenitore e al suo posizionamento in ufficio.
  3. Durante le giornate lavorative, le cartucce esauste di ogni genere verranno depositate all’interno dell’ECO-BOX.
  4. Quando l’ECO-BOX sarà pieno, utilizzando l’apposita pagina presente sul sito web ecorerecuperi.it l’utente potrà richiedere lo svuotamento che avverrà in circa 20 gg. lavorativi. Un operatore incaricato, regolarmente autorizzato, provvederà al ritiro dell’ECOB-BOX e al rilascio del FIR (Formulario Identificativo del Rifiuto).
  5. Il ritiro, trasporto e gestione del rifiuto verranno effettuati esclusivamente da aziende con queste caratteristiche:

 

Successivamente dove vanno le cartucce raccolte negli ECO-BOX!?!

  1. Le cartucce ritirate dai vari operatori locali presenti su tutto il territorio nazionale verranno trasferite all’impianto di ECO-RECUPERI sito in Solarolo (RA).
  2. Tutti gli ECO-BOX verranno svuotati da operatori specializzati
  3. Tutte le cartucce verranno accuratamente selezionate, controllate e separate per tipologia marca e modello per poi essere confezionate in appositi imballi e immagazzinate, pronte per essere vendute.
  4. I clienti acquisteranno da ECO-RECUPERI le cartucce vuote che verranno sottoposte ad un processo di RIGENERAZIONE: smontate, ripulite, sostituiti alcuni componenti usurati durante il primo processo di stampa, ricaricate, testate riconfezionate e torneranno in fine ad essere RIUTILIZZATE. Rivendute come prodotto alternativo all’originale con prestazioni simili ma con in più un enorme pregio: saranno ECOLOGICHE al 100%

 

Per ECO-RECUPERI è importante dare valore alle cartucce esauste, sono un rifiuto che può essere recuperato e mediante i processi di rigenerazione, riutilizzato. Le cartucce, se conferite in discarica, perdono tutto il loro valore e non possono continuare il loro ciclo di vita!
Per questo motivo vogliamo condividere i nostri ideali di ECOLOGIA e di ECONOMIA CIRCOLARE istruendo gli utenti a pensare in VERDE.

Richiedi uno dei nostri servizi dedicati alla raccolta e trattamento dei consumabili esausti da stampa!

Precedente
Prossimo