Le stampanti

Quando si parla di stampante si intende l’unità periferica esterna che provvede alla stampa dei dati digitali su carta, attraverso le stampanti il computer è in grado di trasferire immagini e testi su supporti materiali. È dai primi anni 70’ che le stampanti si diffusero come dispositivi digitali utilizzati in aziende ed uffici, solo più tardi si sono diffuse macchine più economiche e di dimensioni ridotte adatte ad un uso domestico.

Le stampanti si differenziano in base a determinate specifiche che le caratterizzano, le principali sono:

  • Risoluzione: determinata dai pixel stampabili per pollice di superficie.
  • Formato: i formati stampabili (A4, A3, ETC.)
  • Velocità di stampa: quantità di fogli stampati al minuto.
  • Interfaccia di collegamento: il collegamento al dispositivo digitale, via wireless o cavo.

Sul mercato si possono trovare stampanti monocromatiche, (bianco e nero), sia a colori, che utilizzano più cartucce con i 3 colori primari: giallo, ciano, magenta e il nero.

Il processo di stampa viene gestito dal sistema operativo istallando sul computer un apposito driver specifico per ogni modello, fornito dal produttore della stampante. Esso offre pieno supporto a tutte le funzioni della stampante, tra cui stampa fronte/retro, fascicolazione, pinzatura, calibrazione del colore e verifica dei livelli dei materiali di consumo.

Le stampanti multifunzioni (dette All in One), sono quella particolare categoria di macchine che oltre alla stampa, hanno anche diverse altre funzioni, legate all’utilizzo del computer, che le rendono complete e funzionali per tutte le attività sia d’ufficio che domestiche. Il numero dei modelli di stampanti All In One presenti sul mercato odierno è altissimo e sono molte le case madri di prodotti informatici e tecnologici a proporne.

Principalmente, una stampante All In One svolge tre importanti funzioni:

  • Stampa
  • Scanner
  • Copia

Il mondo delle stampanti è decisamente variegato e include moltissime tipologie di macchine, che differiscono per forma, dimensione, colore, tecnologia usata (stampanti a getto d’inchiostro e stampanti laser) e ovviamente il prezzo.

FUNZIONAMENTO

Le stampanti a getto d’inchiostro sono, ad oggi, i modelli più usati al mondo per le dimensioni contenute e per i bassi costi di produzione, utilissime per l’uso domestico si prestano maggiormente per stampe foto e immagini. La stampante Ink-Jet utilizza una componente elettronica mobile detta “testina” che rilascia a “getto” l’inchiostro liquido ad asciugatura rapida sul foglio. La qualità di stampa dipende dalla grandezza dei fori presenti sulla testina, detti ugelli, da cui fuoriesce il colore, più sono piccoli maggiore sarà la definizione dei colori. Il numero di consumabili montati sulle stampanti Ink-Jet può essere diverso in base alla tipologia e all’utilizzo per cui la macchina è stata studiata:

  • 2 cartucce: 1 nera e 1 colore
  • 4 cartucce: 1 nera e 1 ciano, 1 gialla, 1 magenta
  • 6/9 cartucce, per le stampanti fotografiche (aggiunta di light color)

Diversi sono anche le tipologie di inchiostri utilizzati: a base d’acqua, a base solvente più resistente allo scolorimento e addirittura inchiostri alimentari per le decorazioni di dolci.

La stampante laser, funziona su principi foto-elettrostatici in cui il raggio laser infrarosso viene modulato secondo la sequenza di pixel che deve essere impressa sul foglio. L’elettricità statica attira una fine polvere formata da materiali sintetici e pigmenti: il toner, che viene trasferito sulla carta. Il foglio passa poi sotto un rullo fusore riscaldato ad elevata temperatura, che fonde il toner facendolo aderire alla carta.

Esistono poi altre tipologie di stampanti meno comuni utilizzate per alcune applicazioni specifiche particolari.

Le stampanti, alla fine del loro ciclo di vita che è molto lungo, diventano rifiuti e rientrano nella categoria dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE). Per i privati è importante che vengano portate presso le isole ecologiche della multi servizi del proprio comune, mentre per le aziende si tratta di rifiuti speciali e devono essere raccolte da aziende autorizzate.

 

Eco-Recuperi S.r.l., grazie alla sua esperienza decennale nel settore dello smaltimento rifiuti ed al suo impianto regolarmente autorizzato, è in grado di offrire un Servizio completo e di altissima qualità a tutte le aziende che hanno la necessità di smaltire RAEE Professionali, scrivici per richiedere un preventivo per lo smaltimento dei RAEE della tua azienda.

Con un Servizio RAEE efficiente e costruito sulle esigenze del cliente, Eco-Recuperi è la soluzione più completa ed affidabile per lo smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici!

Clicca qui!

Precedente
Prossimo